Un passo alla volta

Cominciato il programma di rieducazione psicomotoria, si va veloci come schegge. Gli altri. Non io che sono un tipo originale.
Io ho deciso di procedere per passi. Passettini. Praticamente ferma ma con la determinazione a muovermi, prima o poi.
Ho scoperto il fascino del pianerottolo, mica roba da poco.
Cioè, ero convinta di arrivare lontano; ma in fondo il mondo è saturo di gente ambiziosa e io non faccio eccezione, è che tendo ad accontentarmi di poco.
Quindi mi vestivo (o mettevo il cappotto sopra il pigiama, che si può fare), restavo seduta sul divano a dibattermi tra dilemmi esistenziali, poi uscivo. 

Arrivata al pianerottolo, che peraltro rivelava un improbabile moto sussultorio-ondulatorio, meditavo sul numero di gradini affrontabili in un’unica e temeraria sessione.
Lo ammetto, sono rimasta sul pianerottolo per parecchio tempo, ogni volta dicendomi “ok, il più è fatto, si torna dentro”. Conosco ogni minimo particolare di porte, campanelli e plafoniere; in pochi possono vantare un analogo livello di padronanza rispetto a infissi e dettagli circostanti.

La svolta, la liberazione dal pianerottolo, il grido di libertà (chiamiamolo come ci pare) è avvenuta quando un amico si è presentato a casa mia con una gattina malaticcia dall’aria tremendamente snob. Me l’ha piazzata in mano dicendomi “nessuno di noi – intendeva gli altri amici che fino ad allora avevano tentato di aiutarmi - ti porterà il latte o il cibo per il gatto. Se è vero che ami così tanto gli animali, alza il culo e vai a fare la spesa!”

E’ bello avere amici comprensivi. Prima o poi ne cercherò qualcuno.


Pianerottolo (porte interessanti), scale, marciapiedi e auto. L'auto è una seconda casa, mi ci sento a meraviglia, basta non allontanarsi troppo, ma raramente è vitale farlo.
Nel negozio per animali ho avuto una serie di attacchi di panico in rapida successione che ho preferito archiviare come un unico, titanico, episodio d'ansia paralizzante: in effetti le gambe non mostravano alcun interesse per il lavoro a cui sono preposte.
Da quel momento il mio programma è diventato più serio: uscire ogni giorno, fare sempre più passi (li conto, io conto tutto, impegna la mente in qualcosa di futile e salvifico; del contapassi non mi fido, è un aggeggio inattendibile). 
E magari! Ma ci sto provando. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Lavoro a domicilio: vince il sesso

Ne usciremo migliori? Ciau bale!

Agorafobia e taglio dei capelli