Un film che mi è piaciuto tanto



Torniamo alle cose serie o a quelle facete (dipende dai punti di vista). Ci tengo a tenervi aggiornati sui miei viaggi emozionali che, fortunatamente, sono perlopiù a chilometro zero (altrimenti avrei ben poco da dire e voi ne provereste un sollievo per me inaccettabile). La premessa è sempre prolissa.

Qualche notte fa, presa da quel tipo d'insonnia indotta da inquietudini varie che ti deconcentrano persino dal miglior romanzo, ho provato a cercare uno dei tre o quattro film che avrei voluto vedere al cinema.
E qui ci scappa un'altra premessa (sto imparando a diluirle nel testo, che così pesano meno): amo il cinema e la letteratura sopra ogni altra cosa. Ma temo di averlo già detto in precedenza; dovete essere molto pazienti e comprensivi con me, almeno per quanta riguarda la memoria lacunosa che è un problema ormai imbarazzante.

Non so se capita anche voi o se, anche in quanto aberrazioni mentali, io sia una solitaria, ma quando leggo un libro (e posto che mi piaccia) tendo ad immaginare le espressioni, la postura, i piccoli rituali di chi lo ho scritto.
Tra gli scrittori, David Foster Wallace è uno dei miei preferiti. Era, a mio parere, un uomo con un'eccezionale sensibilità (o ipersensibilità). Scriveva in modo meraviglioso e riusciva ad esprimere emozioni e sensazioni molto profonde con una incantevole ironia. Lo invidio e lo amo veramente tanto, anche e soprattutto per le sue evidenti fragilità.

Quindi, va da sé che appena ho trovato "The end of the tour" mi ci sono lanciata con entusiasmo.
Ho fatto un gran bene, il film è meraviglioso, l'attore che interpreta Wallace è fisicamente somigliante e credo, purtroppo non posso saperlo per certo, sia riuscito a incarnarne l'espressività e la bellezza intellettuale e umana di questo uomo così complesso.

Poi i panorami, la neve, quel clima freddo contrapposto al calore dei racconti del protagonista (e alla temperatura infernale di casa mia). 
Se non lo avete visto, ve lo consiglio.
Mi ha veramente regalato qualcosa di bello.

PS Ringrazio YouTube per il trailer e per molto altro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lavoro a domicilio: vince il sesso

Ne usciremo migliori? Ciau bale!

Agorafobia e taglio dei capelli