Sarà "facile" ma fumo ancora

Ho finito di leggere quel libro che fa smettere di fumare anche i comignoli.
Non ho smesso.
Ci credevo, ci ho investito del tempo e qualche illusione.
Alla fine mi scrive che ora posso dire "fantastico! Sono un non fumatore" e io mi chiedo se per caso la mia edizione non fallata, censurata, non integrale o se esita un volume precedente che mi sono persa.

Conosco parecchie persone (tre, non una folla, ma non è che frequenti gente a camionate e si tratta delle uniche che so averlo letto) che hanno smesso grazie al libro: finita l'ultima pagina, buttato via il pacchetto. Stop, fine, enfisema scongiurato.

Io invece sono qui, cicca in bocca, che faccio congetture su cosa non ha funzionato; tutto, alla luce dei risultati: oggi fumo più di ieri.
Mi capita raramente di sentirmi frustrata, anche se i motivi non mancherebbero. Ho un buon carattere, mite, che mi consente di rattristarmi ma senza acredine. Ma le sigarette vincono dove altri fallimenti perdono alla grande.

E dire che sono riuscita a togliermi vizi più tenaci. Mi è bastato decidere e zac, via il vizio, senza tentennamenti, malinconie e recriminazioni. Forse qualche malinconia c'è stata e c'è tuttora, ma non tentenno nè recrimino. 
Ma la sigaretta è subdola, impiega parecchio prima di mostrarsi con la sua vera faccia; per anni ti tiene compagnia come un'amica fedele e poi ti tradisce nei modi più terribili. Oddio, le  vere amiche non si fanno pagare per stare con te, questo avrebbe dovuto insospettirmi fin dall'inizio.

In effetti, la sigaretta si comporta da meretrice (senza offesa per quest'ultime che, da quanto ne so, non provocano il cancro al polmone, alla gola o l'infarto... forse l'infarto sì,  ma la casistica presenta numeri irrilevanti per starci a perdere tempo).

Dunque, la strada "letteraria" non ha funzionato, così come l'ipnosi, l'agopuntura, la sigaretta elettronica e le gomme alla nicotina. Con la forza di volontà non ho provato per mancanza di materia prima.
Ma non rinuncio. Odio le dipendenze e, volendo essere pignole, ho già lo Xanax sul groppone.

Tenterò qualche altra strada.
O semplicemente smetterò di fumare.

PS Anche se con me il libro ha fatto fiasco, pare funzioni sul serio. Ha venduto 8 o 9 milioni di copie, saranno mica tutti cretini. Quindi ve lo consiglio: "È facile smettere di fumare, se sai come farlo" di Allen Carr, ed. EWI.





Commenti

Post popolari in questo blog

Lavoro a domicilio: vince il sesso

Ne usciremo migliori? Ciau bale!

Agorafobia e taglio dei capelli