Più dentro che fuori - il viaggio dell'agorafobica

Quante volte vi ho detto che volevo andare a Dublino? Siate sinceri: avete pensato che non ce l'avrei mai fatta, eh? Credete forse che una donna perlopiù impegnata a raccontarvi il tormento interiore per una capatina dal panettiere sotto casa, non riesca ad allontanarsi dalla sua tana per più di mezzora?
Gente di poca fede! 
Certo che ci sono andata a Dublino.
Con la fantasia, ma ci sono andata.
Adesso direte che così sono capaci tutti. Mica vero, serve parecchio sforzo creativo per arrivare in un luogo senza muoversi dalla sediolina; si fa prima a prendere un aereo, per dire.
Comunque l'Irlanda è intrigante esattamente come la immaginavo.


Da questo viaggio avventuroso e intriso di complicanze insite nell'agorafobia, è nato il romanzo "Più dentro che fuori", sottotitolo: "Il viaggio dell'agorafobica", edito da Morellini.

E dal momento che qualsiasi sinossi, commento, analisi, trama legata a un libro mi risolta assai difficile, vi giro quanto ha scritto qualcuno più portato a tale compito.

Un rocambolesco viaggio in una Cinquecento azzurro pastello tra Torino e… Dublino. Alla guida un’agorafobica pronta a giocarsi il tutto e per tutto contro le sue paure (e le sue manie ossessivo-compulsive, e i suoi titanici attacchi di panico), nel tentativo di salvare se stessa o un aspirante suicida che ha conosciuto su un blog.Un tragi-comico flusso di coscienza dal ritmo incalzante, narrato con autoironia e sarcasmo, in cui profonde meditazioni e grottesche vicende si fondono con momenti di autoanalisi, allucinazioni e “lucida” follia.
Non ho nemmeno lavorato al video di presentazione; cioè, ho filmato la testimonial: perfetta, mi è entrata nella parte con un cachet alla mia portata (una ciotola di croccantini). Comunque, il resto lo ha fatto la mia amica Giulia, che non ha nemmeno preteso cibo per gatti.


Credo di aver detto tutto, casomai ve ne riparlerò più avanti.

Lo trovate nelle librerie in mattoni e vetrine e in quelle virtuali.
Ah già, dimenticavo... questo romanzo ve lo dedico con tutto il cuore.

Più dentro che fuori di Alessandra Scagliola - Morellini Editore (collana Varianti)

Commenti

Post popolari in questo blog

Lavoro a domicilio: vince il sesso

Ne usciremo migliori? Ciau bale!

Agorafobia e taglio dei capelli