Un buon inizio di giornata

Poche cose sono belle come...

No.
Poche cose mi fanno sentire bene come andare al mercato quando ancora stanno montando (allestendo, preparando; fate voi) i banchi.
I venditori, anche con il clima da glaciazione e l'abbigliamento da spedizione polare, sono gentili, chiacchierano volentieri perché ti vedono come una di loro, che fa la spesa alle 7 perché poi deve andare a lavorare.
E allora, se si accorgono che osservi quel poco di merce esposta, t'invitano a comprare anche se la bilancia è ancora sul furgone; vanno a naso e ti caricano di roba.

Stamattina, in quel di Via Vigliani, ho trovato una panettiera che mi ha detto di amare tanto quel lavoro da sentirsi contenta quando si alza dal letto alle 4. Ed era veramente piena d'entusiasmo e di energie, tant'è che un frammento di quella disposizione d'animo pare sia trasmigrata in me (che normalmente sembro nel bel mezzo della spedizione Ziegler).
Mentre lei sistemava pagnotte e brioches e parlava, io ho divorato un trancio di pizza margherita grande da doverlo tenere con due mani, poi mi sono ricordata che d'abitudine non faccio colazione perché al mattino ho la nausea.

Quindi, sono passata alla frutta: due chili di clementine che preferisco alla compressa di Vitamina C (che mi fa acido allo stomaco e alla vita); e la signora, forse meno entusiasta della panettiera, ma anche parecchio più anziana (la passione si smorza sempre un po' con l'età; è un fatto di cui tocca prendere atto), ha abbondato con gli agrumi e mi ha chiamata "tesoro".

Sono uscita con un umore che pareva evolvere in tragedia e ora sono sufficientemente carica per affrontare la giornata, seppur con solo due ore di sonno, peraltro agitato, alle spalle.
Niente ansia, niente panico, nessuna traccia di quel filo di depressione che, a lungo andare, m'impicca.

Unica nota stonata, tuttavia divertente: Budino, il cane, si è esibito in un girotondo mentre ero distratta; fortuna che non sono un tipo scattante e prima di muovere un passo ci penso bene su, altrimenti sarei ancora lì, spiattellata sull'asfalto (invece mi è scappata una risata e una foto).

Ora si lavora, cercando di amare ciò che si fa perché, a quanto pare, aiuta ad essere felici.

Buona giornata!

Commenti

Post popolari in questo blog

Lavoro a domicilio: vince il sesso

Ne usciremo migliori? Ciau bale!

Agorafobia e taglio dei capelli