Cucinare rilassa?

 

    Credo sia normale volersi rilassare un po', no?

Così, ceno guardando la tv ed evitando accuratamente i TG (quelli solo al mattino, appena sveglia, così da non illudermi possa essere una buona giornata).
Saltello da un canale all'altro e c'è sempre qualcuno che cucina, il che non mette angoscia ma rattrista se stai mangiando verdure al vapore.

Per sollevare lo spirito penso che in serata potrò rivedermi due episodi di Sherlock... e ci trovo la serie "Chernobyl", che sarà pure interessante ma slatentizza la depressione maggiore.
E allora provo a cucinare anche io qualcosa per il giorno dopo, con in sottofondo Steven Seagal che spacca qualcosa.
In frigo ci sono ancora tre uova e gli spinaci (al vapore).
Frittatina! Che ci vuole? In TV la fanno in un amen, mentre chiacchierano e tengono d'occhio un soufflé (ecco, quello, se si è inette ai fornelli è meglio lasciarlo perdere, perché abbassa l'autostima).

Sbatto tutto e mi accorgo che ho energia insufficiente anche per le uova. Comunque, la padella è bollente e posso versare quel liquame abbastanza disgustoso alla vista (poche uova, troppi spinaci, il parmigiano ha fatto grumi).

Cotta da un lato... ci proviamo?
Ma sì, è solo una questione di polso basculante.
Mi bascula il polso? Prima o poi toccherà scoprirlo. C'è un cuoco inglese che ci riesce fischiettando con le mani in tasca... e, santiddio, saprò ben cucinare almeno quanto un inglese!
Opplà, la frittata si rigira.
Metà finisce sui fornelli.
E ma cazzo!

Vabbè, ho pulito prima di cena: si fa finta di niente e con forchetta, cucchiaio e rastrello si rimette tutto in padella.
Già, ma sui fornelli ci ho passato il viakal, che dall'odore mi pare poco commestibile.
Tento di ricordare quante ore sono trascorse dalla pulizia con l'anticalcare.
Ok, sarà già evaporato; posto che il viakal evapori.

E mentre penso, ragiono, medito sulla mia dieta bio/salutista/ilfattoèchedetestomangiare, contaminata da sostanza chimica potenzialmente letale, brucio la frittata.
Tanto valeva guardare Chernobyl.
Sono quelle sere che poi vado a letto presto.
Immagine: vaporiera con verdure miste. (Collezione privata).

Commenti

Post popolari in questo blog

Lavoro a domicilio: vince il sesso

Ne usciremo migliori? Ciau bale!

Agorafobia e taglio dei capelli