Esercizi, audio, video: "Vincere il panico".

 


C’è questo librettino di cui oggi vi parlerò.

Conosco l’autore, Enrico Rolla - direttore dell'Istituto Watson, specializzato nel trattamento cognitivo comportamentale di un sacco di cose disturbanti -, che ho anche intervistato in occasione di un’altra sua pubblicazione sul disturbo ossessivo compulsivo (se pensate vi possa interessare, trovate il pezzo  QUI ).


Sto facendo una marchetta? Nì.

Non mi sono mai sottoposta alla terapia cognitivo comportamentale, il libro l’ho acquistato senza sconti. Tuttavia, al Dott. Rolla sono legata da un rapporto di affetto e stima. Ma, quando mi ha chiesto se mi andava di recensirlo, gli ho risposto che l’avrei fatto "con onestà". Tradotto: se fa schifo, lo dico. 
Io so essere bugiarda, come chiunque altro, ma quando parlo di libri mi viene spontanea la sincerità; ne è la prova il fatto che la maggior parte dei miei amici scrittori non si considerano più miei amici (permalosi, gli scrittori. Categoria da prendere con le pinze o non prendere affatto).

“Vincere il panico” è una guida per aiutare a superare gli attacchi, diradarli e, infine, debellarli… o, come dico io, prenderli sottogamba (perché - e spero che dopo questa mia affermazione Rolla mi rivolgerà ancora la parola - vivo nella convinzione che il panico può lasciarti in pace, partire zaino in spalla per lunghi periodi, ma non sparire completamente; a tratti gli piglia la nostalgia e torna a casa... tutto sta in come lo accogliamo).

È un libro molto particolare, diverso dalla marea di volumi che ho letto sull’argomento, perché qui tocca lavorare sul serio: nella terapia cognitivo comportamentale le chiacchiere non stanno proprio a zero, ma di certo la pratica gioca un ruolo fondamentale.

Allora, mi addentro in “Vincere il panico” e, dopo una breve presentazione, scopro che devo inquadrare il QR Code per accedere a video e file audio che accompagnano in questo viaggio.

In effetti, la struttura del volume somiglia un po’ a una guida per naviganti, con tanto di diario di bordo, test per appurare dove ci siamo persi, mappe per ritrovare la via di ritorno al porto.

E poi ci sono le schede da compilare. Ammetto che su “Compilate tre volte al giorno la scala dell’umore” ho incontrato qualche problema; non nella compilazione, ma nella rilettura che, in forma grafica, ho visualizzato come l’elettrocardiogramma di un cuore impazzito. Mi pare di avervi già detto che soffro di repentini sbalzi d’umore, quindi nulla di nuovo. Tuttavia, vedere nero su bianco quell’alternanza di entusiasmo e avvilimento, fa un po’ impressione.

Ci sono esercizi… semplici, ma un bel match con se stessi. Tocca anche fare esercizio fisico (in casa, per iniziare, se proprio si fatica a uscire). Una voce accompagna, i video raccontano e spiegano.

Un approccio originale. Voto più che positivo.

Enrico Rolla - Vincere il panico (editrice IW).


Commenti

Post popolari in questo blog

Ansia, attacchi di panico e cambiamento in un bel libro

Lavoro a domicilio: vince il sesso

Sognare rinoceronti